SCUOLA PIANISTICA ATENEUM

CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Musicale Scuola Pianistica Ateneum nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto delle libertà e della dignità degli associati, secondo principi di democrazia ed eguaglianza.

Il progetto dell’Associazione  Scuola Pianistica Ateneum, oltre a promuovere e diffondere la cultura musicale intesa come strumento di miglioramento e completamento  sociale e culturale, ha l’ambizione di offrire una formazione didattica pianistica più avanzata ed all’avanguardia, nonché approfondire ogni aspetto tecnico-estetico-storico dell’interpretazione su questo strumento.

Ci proponiamo di guidare i giovani musicisti verso un percorso completo di formazione, conoscenza, abilità, passione e socializzazione, per prepararli al meglio e favorire, di conseguenza, il loro futuro, o professionale nel campo musicale, o da appassionati competenti.

Sosteniamo lo sviluppo di una più ampia visione del mondo musicale, facilitando i contatti e gli scambi con musicisti di fama nazionale ed internazionale, incentivando quindi i momenti di studio ed integrazione delle diverse tecniche e modalità interpretative della letteratura pianistica.

I Soci potranno partecipare come Uditori a qualsiasi lezione, negli orari stabiliti, per arricchire sempre più le loro conoscenze musicali. Avranno inoltre a disposizione la possibilità di studiare all’interno della Scuola, con assistenti e docenti pronti ad insegnare loro tecniche di studio appropriate, per aiutarli a sviluppare ed accrescere i loro percorsi didattici personalizzati, rispetto alle loro caratteristiche, potenziando i propri punti deboli.

Organizziamo Concerti per offrire ai Soci e Allievi il confronto con musicisti provenienti da altre associazioni e realtà musicali, sia nei locali della Scuola, sia in altri ambiti. Questo ci permette di affrontare anche lo stress psico-emotivo generato dall’esibizione pubblica.

Su questo aspetto fondamentale, si tengono seminari specifici da parte della Dottoressa Manuela Iona, Psicologa e Psicoterapeuta, che offre ai giovani allievi e non, utili spunti di “consapevolezza emotiva” nell’ambito della Psicologia in relazione alla Musica.

La Scuola Pianistica Ateneum si propone di integrare i momenti di studio con ulteriori aperture sulla altre arti, di fondamentale importanza per la crescita, la socializzazione, la formazione, e lo sviluppo di un proprio senso critico artistico come, ad esempio, e non esaustivamente, il teatro o mostre di arti visive.

Infine, la Scuola si impegna a favorire e consolidare la rete territoriale dei soggetti interessati a vario titolo nella diffusione della cultura musicale presso le giovani generazioni, in collaborazione con associazioni ed istituzioni, per sviluppare le proprie attività ed arricchire i propri obiettivi.

Organigramma

Presidente Onorario: RICCARDO ZEGNA
Presidente: GIULIANA ARRAS
Vice Presidente: NICOLETTA BERTAGNON
Direttore: LUCA RASCA
Direzione Artistica:
PAOLA ARRAS –  VALENTINA MESSARICCARDO ZEGNA
Tesoriere: NOEMI MAZZUCCO
Segretario: FABIO MISRACHI

Sedi

L’Associazione Culturale Musicale  Scuola Pianistica Ateneum e’ attualmente ospitata in due sedi: la prima all’interno dell’ Oratorio dei Disciplinati nel suggestivo Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo. Qui abbiamo due sale, la prima più raccolta, dove oltre alle tastiere, c’è ora un pianoforte a coda donatoci recentemente. L’altra, la prestigiosa sala delle Capriate, abitata dal nostro pianoforte a coda Yamaha, è particolarmente adatta, oltre che per l’attività didattica, ad ospitare concerti e seminari.

La seconda all’interno del Monastero dei Padri Benedettini in Finalpia, dove si respira una particolare armonia contornata da angoli di assoluta bellezza. Le aule si affacciano direttamente sul chiostro, lontane dalla confusione e dai rumori della strada. Anche qui abbiamo un magnifico pianoforte a coda, carico di gloria e suonato in passato da virtuosi di tutto il mondo.

Luoghi ideali dove la Musica può diffondersi creando un’ atmosfera unica danzando nell’aria per unirsi al passato di una storia presente della Nostra magnifica città di Finale Ligure.

Gli ambienti, accessibili a tutti, sono dotati di pianoforti con spazi ampi e luminosi e pronti ad accogliere in totale sicurezza i giovani studenti e non.

Sostenitori e Sponsor

Le attività e i progetti dell’Associazione Culturale Musicale Scuola Pianistica Ateneum, gli allievi iscritti alle varie classi e il pubblico presente ad esibizioni e  concerti sono in continua crescita,  grazie alla passione di tutti, ma anche al sostegno e al contributo di Istituzioni e di sponsor che credono in noi e nelle future generazioni di professionisti ed appassionati della Musica.

A tutti loro e a chi ogni giorno dà un contributo concreto alla crescita della Scuola, va il nostro ringraziamento più sincero.

Con il contributo di
Comune di Finale Ligure